Revamping e retrofitting

Doniamo nuova vita tecnologica a macchine e sistemi di automazione

Come ci spingiamo oltre l’ordinario

Quelle del revamping e del retrofitting sono due operazioni ben distinte che, tuttavia, condividono obiettivi comuni: ammodernare una macchina, un impianto o un apparato considerato ormai obsoleto per rinnovarli e aggiornarli meccanicamente e tecnologicamente rendendoli ancora conformi, più performanti e sicuri. 

Attraverso il revamping si esegue una ristrutturazione della parte meccanica e un aggiornamento hardware attraverso la sostituzione di componenti mancanti, guasti o obsoleti con nuovi componenti con l’obiettivo di allungare la vita produttiva della macchina, o del sistema anche di 20 anni, evitando, dunque, di ricorrere a un nuovo acquisto che comporterebbe costi impegnativi.

La procedura di retrofitting, invece, permette di aggiungere nuovi automatismi e sistemi di controllo elettronico oltre che all’aggiornamento o sviluppo di nuovi software, potenziando e migliorando le prestazioni della macchina e del sistema anche in termini di sicurezza e risparmio energetico per far fronte alle nuove esigenze produttive. Si tratta di una procedura più complessa rispetto al revamping perché è necessario prevedere l’aggiunta di nuove specifiche tecnologie e funzionalità che possano potenziare notevolmente le performance.  Agiamo, dunque, anche su aspetti elettrici, elettronici e tecnologici. 

Come gestiamo un progetto di revamping e retrofitting?

Per prima cosa eseguiamo un’analisi delle condizioni strutturali e una stima dei costi per la valutazione dei vantaggi economici della ristrutturazione rispetto all’acquisto del nuovo, per poi procedere alla sostituzione delle componenti meccaniche, hardware e software obsolete e al rispristino delle prestazione ottimali fino al collaudo finale. 

Grazie alle soluzioni di Retrofit e Revamping è possibile modernizzare macchinari e impianti, consentendo all’azienda di rimanere aggiornata con le tecnologie di Industria 4.0 e di avviare la transizione verso l’Industria 5.0.

Rivolgendoti a noi, puoi beneficiare di una grande flessibilità in quanto assicuriamo massima assistenza. Risposte rapide in caso di necessità di interventi e un nostro professionista di riferimento in grado di occuparsi anche dei futuri sviluppi.

I vantaggi del revamping e del retrofitting

Perché dare nuova vita a una “vecchia” macchina o a un “vecchio” sistema?

  • I costi di un’attività di revamping o retrofitting sono sensibilmente inferiori rispetto all’acquisto del nuovo;
  • Investimento limitato e un ritorno veloce e sicuro;
  • Si ottiene un sistema più interconnesso per la gestione e il trasferimento di dati di produzione con il sistema informativo aziendale (lndustria 4.0);
  • È possibile beneficiare dell’assistenza da remoto;
  • Incremento della produttività dell’impianto;
  • Aumento della sicurezza e affidabilità;
  • Riduzione dei costi di produzione;
  • Allungamento del ciclo di vita di un macchinario di 20 anni.

Referenze

Contatta il nostro team di professionisti!

Vuoi avviare un grande progetto insieme a noi?

Compila il form e rimaniamo in contatto.